Interior
I colori autunnali | Caldi e accoglienti
L’autunno è davvero un periodo ricco di fascino. Non ho mai nascosto la mia passione per questa stagione.
Ogni volta mi sorprende con colori e sapori diversi, le castagne cadono dagli alberi, i funghi fanno capolino sotto il manto di foglie umide, le zucche riempiono i mercati e arredano di colori e forme i davanzali e i terrazzi delle case.
Le foglie abbandonano i rami e avvolte da una danza leggera scendono a terra per colorare le strade della città. I bambini corrono divertiti dallo scricchiolare delle foglie secche sotto le scarpe. Sui loro volti si legge la voglia di vivere gli ultimi sprazzi di calore e colore prima di lasciare spazio all’inverno.
Ma quali sono i colori che in questa stagione arredano le nostre case? Senza dubbio il giallo ocra e l’arancione!
Il giallo ocra
Che tipo di colore è precisamente il giallo ocra? È un giallo leggermente spento che tende ad avvicinarsi al ruggine e si trasforma facilmente in giallo senape se una dose di verde lo contamina oppure vira all’arancione quando si mescola al rosso.
Il giallo è da sempre il colore simbolo del sole, allegro e stimolante, può dare tono e vivacità ad un ambiente pacato e piatto.
È stato colore dell’anno nel 2016 ed è ancora molto valorizzato soprattutto negli accessori come vasi, illuminazione, cuscini o poltrone di design.
Il senso del giallo
Studi recenti hanno confermato che il colore giallo può abbassare la pressione arteriosa e per questo motivo donare calma e spensieratezza a chi lo osserva e lo vive.
Nonostante ciò consiglio di valutare il giallo ocra acquistando oggetti di piccole dimensioni come illuminazione, piatti, bicchieri ma anche accessori in tessuto come tende, asciugamani, copri letto e cuscini.
Quando corpo e mente non saranno più in sintonia con questo colore potrete facilmente rimuovere gli accessori in giallo ocra per sostituirli ad altri del colore che in quel momento vi appaga.
I colori non appartengono alla natura ma alla mente.
Johann Wolfgang Goethe
Stare bene con se stessi e in sintonia con il mondo è fondamentale e i colori possono aiutarci a raggiungere questo obbiettivo. Sì perché il colore è soprattutto una questione mentale e psicosensoriale.
L’arancione
È l’indiscusso attore protagonista di questa stagione.
L’arancione è ovunque poiché l’autunno e la natura ci donano prodotti di questo colore come zucche e cachi ma anche i primi mandarini e arance.
Questo è un periodo meraviglioso perché riempie le nostre giornate di un’atmosfera ricca di aspettative. Ormai è qualche anno che oltrepassata la festa di Halloween l’atmosfera natalizia ci investe con i suoi colori e le sue luci.
Il suo significato
L’arancione è un colore altamente positivo, simbolo di armonia interiore e creatività. Aiuta a circondarsi di cose belle e ci spinge a vivere con entusiasmo e divertimento anche le giornate più cupe.
In Giappone è il simbolo dell’amore.
L’arancione è segno di prosperità e buon auspicio, salute e benessere. Favorisce la concentrazione e per questo motivo i monaci buddisti lo indossano per sganciarsi dal mondo terreno e dalle passioni.
È un colore che dona fiducia e forza interiore, stimolante e accogliente, può animare una zona living o una camera anche solo con un piccolo accessorio.
Come gestire i colori autunnali
Quindi acquistiamo vasi, cuscini, copri letti ma anche piatti e bicchieri oppure poltrone e coffee table. Tanti tocchi di colore possono trasformare il nostro ambiente senza per forza stravolgerlo per troppi anni e appesantirlo.
Il giallo ocra dona tantissima energia e vitalità ma anche per questo rischia di rendere un ambiente troppo carico e poco rilassante.
È fondamentale oggi che la nostra casa ci accolga con ambienti caldi e rilassanti poiché viviamo una vita ricca di stress.
Per questo motivo il grigio e tutte le sue molteplici sfumature rimane la scelta colore di base più corretta per poi sbizzarrirsi con accessori giallo ocra e arancione per dare forza e vitalità nella giusta misura all’ambiente.
L’arancione è un colore secondario che deriva dall’unione di due colori primari che sono il giallo e il rosso. Racchiude in sé il senso di nascita e crescita poiché è un colore contenuto sia nell’alba che nel tramonto.
Accogliente e luminoso può animare piccole porzioni di muro purché siano della tonalità corretta e in sintonia con ciò che lo circonda. In camera da letto abbinato a tessuti blu e grigi è elegante e armonioso. Nei particolari di una carta da parati può essere davvero entusiasmante.
Cosa ne pensi? Ti piacciono questi due colori ma non sai come gestirli? Scrivimi e insieme troviamo la soluzione, la tua casa è troppo importante…non trascurarla!