Interior, News

Brave Ground | Il colore del 2021

L’autunno è indubbiamente la stagione dei colori, quelli più entusiasmanti perché contaminati da un tempo che sta cambiando e trasforma con sbalzi di temperatura ogni angolo di mondo.

Questo è anche il mese in cui noi interiors attendiamo con ansia i colori che ci accompagneranno nelle progettazioni nel nuovo anno.

Il primo ad essere nominato colore dell’anno è il Brave Ground, caldo e rassicurante tendenzialmente legato ai colori della terra, da qualche anno ricorre sotto forma di tortora nelle pareti delle nostre case.

Il Brave Ground non è un tortora

Il tortora è il colore più inflazionato degli ultimi anni anche se pochi ne riconoscono la vera essenza. È una sfumatura che nasce dalle piume del volatile omonimo, ovvero quel grigio chiaro con una piccola dose di marrone all’interno.

La percezione del tortora è molto soggettiva e non dobbiamo assolutamente confondere il Brave Ground come tale poiché ha un’incisività diversa, una sicurezza maggiore e grande voglia di affermazione.

È terroso e caldo molto diverso dal grigio chiaro denominato tortora in tutte le interpretazioni e variazioni.

Il Brave Ground è inverso al tortora, è un marrone chiaro con una piccola dose di grigio che lo rende desaturato e polveroso. Può sembrare un caffè macchiato o un caffelatte da tenere stretto fra le mani durante un weekend autunnale in cui affrontiamo i primi freddi coccolati fra le mura di casa.

E si sa…il periodo che stiamo vivendo ha creato sensazioni di insicurezza e ci costringe a convivere con l’ansia che tutto possa tornare a rallentare talmente tanto da non riuscire più a credere di poter ripartire.

Brave Ground riflette il nostro stato d’animo

Boffi Milano

Il lockdown che abbiamo vissuto ci ha portati ad osservare le nostre case, a rivalutare oggetti, a spostare cose e ricavare spazi per nuove mansioni. Il Brave Ground che accoglie ansie e stati d’animo pesanti, ci ha permesso di ritrovare la voglia di so-stare coccolati tra gli ambienti familiari. Questo colore è simbolo di forza e completezza. Arriva dalla terra e sappiamo tutti che affondare radici profonde nella terra e stare ben incollati al suolo è quello di cui oggi abbiamo bisogno.

Il Brave Ground è una nuance calda che riflette in noi la volontà di trarre dalla natura la forza per costruire un nuovo quotidiano fatto di calma e consapevolezza, nel rispetto totale per l’ambiente che ci circonda.

“ Abbraccia il cambiamento”.

Sikkens

Il Brave Ground è una nuance che rassicura e rilassa, in grado di mettere in risalto altri colori attraverso il richiamo alla terra, nostra e unica amica in questo mondo così precario oggi. La parola d’ordine è benessere e sicurezza.

Brave Ground e abbinamenti

Il Brave Ground è minimale e permette a noi interiors di progettare gli ambienti in total-look oppure di avvicinare questa tonalità ad altri colori per farne risaltare la bellezza e la brillantezza. Per questo motivo hanno individuato quattro palette complementari e ve le illustro ovviamente con la mia personale interpretazione.

La palette espressiva

È caratterizzata dai rossi spiccati e dai rosa bilanciati e polverosi per una libertà di espressione totale a prescindere da chi abiterà lo spazio. Il rosa pallido e un lilla rilassante fanno parte di questa palette ma anche un terracotta acceso e un’albicocca carico di rosso. Tornano in voga accompagnati al Brave Ground colori che da qualche anno abbiamo lasciato in stand-by.

La palette della fiducia

Il brave Ground lavora in perfetta sinergia con i colori desaturati e ricchi di tonalità grigie, due caratteristiche che attenuano la forza rendendoli eleganti e delicati. Fanno parte di questa palette tutti i colori riconducibili alla terra e alla natura, sono i colori del sottobosco, il marrone che ricorda le castagne, un vero effetto terroso quasi per tutti, incluso il rosa per uno spazio sicuro e rilassante.

La palette della terra

È una palette dai colori coinvolgenti che ricordano il mare, il cielo e tutte le nuances che incarnano la forza della natura e la sua necessità di protezione. Chiari e affascinanti virano al verde e all’azzurro, semplici e raffinati abbinati al Brave Ground esaltano effetti naturali e materici. Tipici dello stile nordico sono perfetti con i legni e le fibre naturali e in perfetta sintonia con il verde ornamentale delle piante da interno.

La palette senzatempo

Fanno parte di questa cartella colori i conosciuti come giallo senape in tre sfumature coraggiose ed  è padrone il tortora in tutte le sue tonalità che lo rendono il colore più nominato al mondo.

È una palette che ha in sé la voglia di connessione e di comunicazione con il mondo ma non nasconde il coraggio di chi in questo momento ha bisogno di lavorare in sinergia con la propria casa. Sono colori corretti anche per spazi dal design antico e dall’arredo classico poiché possono avere la facoltà di ”spegner” essenze forti e datate.

Se vi è piaciuto questo articolo forse potrebbero interessarvi anche gli altri che parlano di come il rosa e la sua forza abbia conquistato gli ambienti negli ultimi anni, del grigio e il suo valore più intrinseco e del classico e intramontabile classic blue.


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri come vengono trattati i tuoi dati